marylon


Vai ai contenuti

Menu principale:


foto insegnante MarylonMaria Rosaria Longobardi Romano, insegnante di scuola primaria, è sposata ed ha tre figli. Ha pubblicato il testo di narrativa infantile 'Favole in fiore, fior di favole Ed. La Mongolfiera Editrice Alternativa 2002 ed il più recente 'Anagrammi' (aprile 2007) un volumetto di epigrammi - inserito nella collana di poesia 'Lo specchio oscuro' dell'Istituto Italiano di Cultura di Napoli, in seguito alla vittoria riportata nel 2006 al premio Internazionale Nuove Lettere 2006 promosso dal medesimo Istituto.
Alcuni lavori dell'autrice sono stati tradotti in spagnolo ed in tedesco ed inseriti in siti scolastici.
E' iscritta alla SIAE nella sezione Musica ed è autrice della parte letteraria dell'opera per bambini 'Il canto dell'alfabeto' (musiche del compositore melitese Francesco Garzone, autore anche di alcuni brani interpretati da Mina) che ha ottenuto una coppa al Festival Regionale Ragazzi in scena organizzato dai Laboratori Teatrali di Aversa (LARTES) nel 2002.
Numerosi i premi ed i riconoscimenti ricevuti nell'ambito della poesia e della narrativa : il premio più recente le è stato attribuito per la 'poesia speciale' al Concorso Internazionale 2007 'Tra le parole e l'infinito' di Nicola Paone.
Presto sarà presente con alcuni lavori in un sussidiario scolastico.
E' vicepresidente dell'Associazione Letterario-Scientifica Il Melograno di Torino e collaboratrice di riviste letterarie e del nostro sito sul quale conduce una rubrica intitolata 'Dall'Enigmistica alle fiabe, alla poesia, ai racconti, ad altro'.
Tra breve con l'Editrice La Mongolfiera pubblicherà un nuovo testo di narrativa infantile.

In bocca al lupo insegnante Marylon .

Auguri per un futuro da...favola!!!! (Questo lo aggiungiamo noi dello staff)

Premi vinti a scuola:

al Concorso Disegna il tuo Natale, promosso dal giornale Il Mattino per le province campane nel '94, i suoi alunni di classe quinta realizzarono un collage che vinse uno dei cinque premi previsti per le scuole di Napoli; al concorso Amici del Presepe di Napoli parteciparono per cinque anni consecutivi vincendo una medaglia d'oro e quattro medaglie d' argento per la realizzazione di presepi in carta e plastica (ovetti Kinder); vittoria riportata anche al concorso per le scuole Berna Latte Cirio - con la canzone Bevi latte della collega autrice Tullia Cautiello: inviarono l'audiocassetta con la registrazione delle voci dei bambini e furono scelti tra i primi 30 lavori (una piccola nota: il brano non era completo di musica ed aveva come sottofondo musicale solo un simpaticissimo battito di mani a ritmo di rap); nel '98 e 2002 partecipazione al Festival Ragazzi in scena organizzato dai laboratori teatrali di Aversa (LARTES): 2 coppe vinte, per i testi: La forza della scuola e Il canto dell'alfabeto.

Home Page | Poesie | Fiabe | Recensioni | Collaborazioni | Contatti | Mappa del sito


L'insegnante Marylon, ha una rubrica attiva sul nostro sito MELITONLINE

|
marylon2002@virgilio.it

Torna ai contenuti | Torna al menu